Cerca
  • Vittorio Cianci

#IniziareSenzaStrumenti


Comincia a fotografare "come se non ci fosse un domani".

Non importa avere le SoftBox, gli ombrellini e i teli. Per scattare una fotografia, hai bisogno solamente di un dispositivo (macchina fotografica, smartphone, iPod..) che catturi immagini.

Se sei alle prime armi non hai bisogno di uno studio professionale.

Il primo passo nel mondo fotografico, prevede la comprensione del soggetto; deve essere, come dico io, "artisticamente corretto".

Prima di tutto, dovete allenarvi sul metodo di inquadratura di un'immagine.

Pensateci bene.. a cosa vi servono le SoftBox se ogni foto viene sfuocata, mossa, oppure non coerente con il soggetto?

La risposta è NULLA! quindi, torno a consigliarvi di cominciare a fotografare ogni cosa che vi si pone davanti agli occhi (o all'obbiettivo).

Fatevi le ossa, provate nuove inquadrature, utilizzate background differenti, insomma... SPERIMENTATE!

Prima ho detto "foto non coerente con il soggetto", cosa vuol dire?

Intendo dire, che non tutti i soggetti possono essere fotografati nello stesso modo; facciamo qualche esempio...

Se si vuole fotografare un treno in corsa, dando alla fotografia un senso di prospettiva, non sarà necessario tenere il treno al centro dell' inquadratura, poiché la prospettiva viene creata con l'ausilio di tutti gli elementi presenti, tipo il treno, i binari, lo sfondo circostante, ecc...

Se invece, il nostro scopo è fotografare un grattacielo dalla strada, allora in questo caso potrebbe essere necessario mantenere il soggetto al centro dell'immagine. In questo modo si riuscirà a dare un senso di prospettiva al grattacielo, che essendo un soggetto di grosso volume, rimarrà l'elemento principale della vostra fotografia.

Vi consiglio, inoltre, di utilizzare sempre le griglie (almeno all'inizio). Esse possono esservi di grande aiuto; innanzitutto, vi aiutano a collocare il vostro soggetto al centro e poi possono darvi un sostegno anche per gli elementi secondari presenti nella scena.

Ti ringrazio di aver letto questo post!

Se ti è piaciuto, fallo sapere anche ai tuoi amici e lascia un like.

Ci vediamo al prossimo hashtag!


#start

9 visualizzazioni0 commenti

3495898520

©2020 di Veek.